Nuova edizione 2024
La lotta di classe nel XXI secolo
DAL 3 MAGGIO DISPONIBILE LA NUOVA EDIZIONE 2024
Dalla postfazione…
Ogni problema sociale è sempre preceduto da un problema culturale, e nel 2021, quando è stato pubblicato per la prima volta questo libro, i tempi non erano forse ancora maturi per riconoscere – o meglio ricordare – che la lotta di classe è banalmente un elemento strutturale, ineliminabile, del sistema capitalista fondato sulla contrapposizione di interessi tra capitalisti e lavoratori.
Diritti sociali fondamentali per la dignità di chi presta lavoro sono stati conquistati con decenni di proteste, e la cosiddetta “terza via”, ovvero l’idea che entrambe le classi abbiano interessi convergenti, si è rivelato un escamotage politico per liberarsi del fardello della difesa del lavoro.
Ricordare ciò che abbiamo dimenticato è la chiave per provare a disegnare un futuro diverso, e quella attuale è certamente una fase cruciale, dopo la quale le condizioni sociali e politiche saranno talmente ostili da richiedere sacrifici enormi per potere rimediare alla deriva democratica in atto.
A chi deciderà di avventurarsi nella lettura di questa nuova edizione del libro va detto subito che l’opera continua a essere attualissima.
Alcuni dei più importanti avvenimenti politici recenti accaduti in ambito internazionale confermano le indagini e le sintesi politiche proposte.